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Il sistema di credenze Yoruba

Per altri approfondimenti sul tema puoi anche visitare le pagine Santeria y Orishas e Conga Palo Monte Il sistema di credenze Yoruba si basa principalmente sulla riverenza per gli antenati.. Gli Orishas sono una parte importante di questo sistema.

Il sistema di credenze Yoruba include un dio onnipotente chiamato Oldmar  e 401 Irnmle. Es/Echu/Eshu custode dei As e proprietario delle strade Ogn  Orisha  della tecnologia, la guerra e la fucina (fabbri).Ochosi/soss. Il cacciatore e arciere de los Ors. Osun E 'il cane da guardia di Obatala.Oshun/Ochun la Guerriera. Lei molto dolce e compassionevole. Alcuni hanno l'idea che lei unico e promiscua dissipata, tuttavia questo non vero.. Yemaya la madre di tutte le madri il mare / oceano.

Obatala/ Orisl Il padre sereno. Il padrone dei vestiti bianchi.

Chang/Shang/Sng E’ il Generale onnipotente e padrone del fuoco, dei fulmini e tuoni.

 Oya E’ la donna preferita di Chang, la padrona del cimitero, chiamata anche Iyns significa che la madre che partor nove figli. Lei il padrona del forte vento, come gli uragani e trombe d'aria..

Ornml l’Orisha della divinazione, della saggezza e della conoscenza.

Babal Ay/ bal-aiy/ Snpnn. Il proprietario delle malattie della pelle del vaiolo e le

Los Ibeyis. Loro amano provocare il male.

Oba regina della guerra e la prima donna da Shango.

Olkun. Il proprietario del mare e degli oceani..

OrsOko. Il contadino, il coltivatore agricolo.

Agay. La forza del mondo.

Inle. Medico di OCHA 

Odudua/Oduduwa/Odua. Rappresenta i misteri e i segreti della morte. Mistero e rappresentanza della morte. Proprietario della solitudine. E 'androgino.
Yew. E’ un Orisha superiore. Vive nel cimitero tra le tombe e dei morti responsabile per i cadaveri di consegnare a Oya.

Osain OLUWA EWE: il padrone della vegetazione. Secondo la mitologia Lucum, l'indovino proprietario del erbe e vegetazione

SanFankon. Un cinese presso la Corte di Dio Olofi

Secondo la credenza Youruba esiste uno stretto legame tra i nostri antenati e gli spiriti degli Orishas e  sono da onorare sempre prima di fare qualsiasi cosa. Loro sono i primi responsabili per la nostra esistenza. I credenti Youruba per fare passi avanti o progressi nella vita e nel loro impegno spirituale, devono compiacere i loro antenati attraverso la preghiera e / o offerte.

 santeria divinit yoruba

santeria foto 1

 

 

 

santeria yoruba foto2

 

 

yemaya santeria disegno madonna del mare

 

 

tambores bata santeria yoruba

 

 

 

Nella cultura Yoruba devono essere individuate nelle case un posto speciale per il loro altare e e trascorrere del tempo in maniera regolare alla loro venerazione. I credenti devono offrire alimenti e bevande in modo di mantenere un contatto tra l’aldil e il mondo terreno. Nel culto di Ifa e nel sistema di credenze Youruba c’ un detto "Iyen wo se yege wn w saj gbdo kw wn waal". "Quello che accaduto, gli esiti di  quelli che erano prima, devono essere prese in considerazione da coloro che sono venuti dopo." Ogni lezione che abbiamo imparato dai nostri genitori stato preso da loro dai loro genitori. Ogni lezione che abbiamo Imparato dai nostri genitori stato prigioniero da Loro tramite i loro genitori. Siamo in grado di anticipo e far progredire e andare indietro a  tempo immemorabile. Quello che sappiamo stata tramandato attraverso tradizioni orali e gli insegnamenti per secoli. Molti di noi   sono in grado di insegnare ai nostri figli e nipoti insieme con le nuove cose apprese attraverso il corso e anche gli errori, in quanto parte delle esperienze della nostra vita.

L'inizio del mondo secondo Yoruba

Olodumare ( la fonte delle forze della natura che genera lo spettro della luce), anche noto come Olorun (Signore del cielo) ha creato l'universo. Nella creazione stato assistito da due "ministri": Obatala o Oshanla (Orisha della purezza e dei vestiti bianchi) e Orunmila (Orisha di intelligenza, la saggezza e la divinazione). Oshanla, il primo dei ministri stato quello di procedere alla creazione di una creatura simile all’uomo, aspettando  Olodumare, per darle un soffio di vita. Olodumare un secondo ministro, il cui ruolo stato quello di testimoniare la creazione, divenne familiare con i misteri della creazione e il destino di ogni creatura vivente nell'universo, questo il motivo per cui l'esperto dei misteri della creazione e del destino di ogni essere vivente e dell 'universo. Per questo motivo visto come il portavoce della volont del Olodumare. Possiamo fare un confronto di questa trinit come Olodumare = Dio, Obatal = Figlio e Orunmila = Spirito Santo.
Dopo la creazione del mondo, questo stato completamente coperti d'acqua e esisteva  solo un mondo marittimo regno e dominio di Olokun.

Essendoci il  dominio delle acque, era impedita la vita agli altri Orichas

Cos si  incontrarono per chiedere a Olodumare  di creare un nuovo mondo costituito da una terra solida dove poter partecipare alla vita degli esseri umani affich  anche loro potessero godere di un nuovo pianeta in cui potrebbero partecipare nelle case

 e vivere con gli altri esseri umani che sarebbero gli Eguns (spiriti), in Orun ( Cielo), nella speranza di un corpo (Ara) e di vivere sulla Terra (Il) e lei apprendere l’essenza.

Attendendo a tale richiesta, Olodumare invi  Obatala nel mondo attraverso un ruscello che legava Orun con Il, a cui diede una borsa contenente terra, un pollo con cinque artigli e un Pombo. Inizia cos a spargere la terra creando i continenti.

Questo poi ha iniziato a diffondersi sulla terra, formando i continenti. Il luogo in cui la terra e Obatala inizi tutto il lavoro si chiam Il If (Il, tierra, If (que se allung e si espanse), e divenne la Citt Santa degli Yorubas.

Dopo della creazione ad opera di Obatala dei continenti ritorn a Orun e Olodumare e annunci che la sua missione era stata compiuta.

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