sabor de cuba scuola salsa balli caraibici padova

 clicca qui per essere sempre aggiornato sulle nostre novità ovunque Abbonati tramite il tuo account alle nostre news Feed RSS - Abbonati gratis a saborcuba.it per essere aggiornato sulle nostre novità

Bookmark and Share

Siti Amici Scambio Banner

logo sabor de cuba corsi salsa padova

iscrizione newsletter eventi sabor de cuba

entra nella nostra pagina su facebook

Seguici su twitter

entra nel nostro canale di u tube

Calendario completo eventi sabor de cuba

entra nel social network di Google con Sabor de Cuba

clicca ed entra nella nostra bacheca facebook per essere sempre aggiornato

entra in linked con sabor de cuba

unisciti al nostro blog

stage bachata sabor de cuba marzo 2017

nuovo corso base anno 2017

Clicca qui sotto scarica l'orario dei corsi

Word

Acrobat

La Storia in pillole di Salsa, Merengue, Bachata

Salsa

Salsa è un miscuglio di vari ingredienti commestibili che si usa per insaporire in cucina. Noi però in questo sito non parliamo di cucina ma di musica e ballo; la salsa è nata da un miscuglio di generi musicali quali il Son Cubano, il Merengue Dominicano, la Cumbia Colombiana, la Rumba, il Mambo, il Cha-Cha ed altri ritmi musicali del Caribe. Non si può comunque parlare di Salsa senza riferirsi alle sue radici cioè a Cuba e a “el Son Cubano” genere musicale che nacque nelle campagne della parte orientale di Cuba nella seconda metà del 900. Tale musica è tutt’oggi chiamata “musica guajira” cioè la musica contadina , ed ha influenza Spagnola ed Africana. L’unione di tutti questi generi musicali con la base de “el Son Cubano” hanno generato questo nuovo ritmo musicale chiamato salsa che con le sue varie interpretazioni stilistiche e musicali ha invaso il mondo intero.

cuba plaza de la revolution

palma cuba salsa

Merengue

Le origini del merengue sono un po’ incerte sia per quel che concerne il suo nome che per la sua derivazione; Il termine potrebbe derivare da merenghè, nome di un dolce tipico dominicano, fatto con uova e zucchero oppure da una parola creola, derivata dal francese 'meringue' che significa meringa. Per quanto riguarda le sue origini il merengue veniva ballato nell’isola che oggi si chiama Repubblica Dominicana dagli schiavi di africani che, a decorrere dalla metà del 1500, furono portati a lavorare in catene nei campi di canna da zucchero, sotto la dominazione spagnola. Le catene ai piedi non consentivano grandi movimenti; ma non impedirono di inventare il passo del merengue, che consisteva nel trasferire ritmicamente il peso del corpo da un piede all'altro. Il tipico passo 'trascinato' fu “lanciato tra virgolette” da uno schiavo che, insorto contro gli Spagnoli rimase ferito ad una gamba: durante una festa in suo onore si era esibito nel ballare, nonostante l’incapacità di muoversi liberamente. Successivamente gli amici lo imitarono nei movimenti e, senza volerlo, inventarono un nuovo ballo.

Bachata

Le sue origini “conosciute” risalgono agli anni venti nella Repubblica Dominicana del secolo XX, il termine bachata definiva un tipo di riunione sociale, così definito per la presenza di vari generi musicali, la parola bachata, è sinonimo di: divertimento, festa. La bachata era una forma di festa che veniva fatta ovunque, sotto l'ombra di un albero del quartiere, o in un angolo qualunque. Il nome designava, dunque, più che un tipo di musica, un ambiente sociale di vicinato o di quartiere, definito per la presenza del ballo ed un insieme di musiche popolari. Quel divertimento "coniugava musica, ballo, relazioni amorose, corteggiamenti, amicizie, e molti altri atteggiamenti" La tematica essenziale della musica era dal principio di tipo tragico-malinconico; si raccontava di tradimenti amorosi, dei ricordi, degli ostacoli alla felicità, della fatica economica; le canzoni avevano un testo narrativo e descrittivo, con frasi cariche di doppio senso.A partire dagli anni trenta, il tipo di celebrazione che era la bachata si estende fino ai bar, alle case di appuntamento, e altri posti simili. I gruppi che suonavano le bachatas erano chiamati "conjuntos de bachatas"

cuba guanabo habana

Info: Marco tel +39 338 7909282  - E-mail : info@saborcuba.it 

Sabor de Cuba Associazione - Cod. Fiscale: 92191900288 - © Copyright 2017 saborcuba.it- saborcuba.it - tutti i Diritti Riservati - Sito Ottimizzato per 1024x768