sabor de cuba scuola salsa balli caraibici padova

 clicca qui per essere sempre aggiornato sulle nostre novità ovunque Abbonati tramite il tuo account alle nostre news Feed RSS - Abbonati gratis a saborcuba.it per essere aggiornato sulle nostre novità

Bookmark and Share

Siti Amici Scambio Banner

logo sabor de cuba corsi salsa padova

iscrizione newsletter eventi sabor de cuba

entra nella nostra pagina su facebook

Seguici su twitter

entra nel nostro canale di u tube

Calendario completo eventi sabor de cuba

entra nel social network di Google con Sabor de Cuba

clicca ed entra nella nostra bacheca facebook per essere sempre aggiornato

entra in linked con sabor de cuba

unisciti al nostro blog

nuovi corsi sabor de cuba

Clicca qui sotto scarica l'orario dei corsi

Word

Acrobat

Il  Reggaeton

Il reggae nacque in Jamaica negli anni 70 e con il passare del tempo si va mescolando con altri ritmi ed è cambiato molto. I primi paesi  dove si iniziò a cantare il reggae in spagnolo furono  a Panama e Porto Rico nel 1985.

Dopo di ciò cioè dell’accostamento in due differenti stati del continente americano i Panamensi continuarono a cantare le canzoni jamaicane in spagnolo con la stessa melodia però cambiando alcune parole. Nel frattempo a Porto Rico incominciarono ad andare la musica rap degli Stati Uniti però con parole e canzoni nuove in spagnolo. Nel 1992 e 1993 cover di canzoni jamaicane cantate da panamensi in spagnolo iniziano a suonare in molti paesi dell’America Latina e negli Stati Uniti, si possono nominare come artisti  Pocho Pan, Nando Boom, Gringo Man, El General e La Atrevida (questi ultimo die furono tra i primi che ebbero canzoni originali e non copiate).

Nello stesso periodo ebbe il suo apice il fenomeno di Vico C. con il rap in spagnolo e dalla mescolanza tra il rap ed il merengue nacque il “merengue house". Vico C compose uno dei primi reggae di boricuas dal titolo "bomba para afincar"

ballando reggaeton

reggaeton la gasolina

Nel periodo che va dal 1990 al 1995 a Panama si mantenne il reggae a immagine e somiglianza del reggae Jamaicano al fine di averne un prodotto commerciale come si fece in Jamaica  alla fine degli anni 80. A Puerto Rico durante il 1992 e 1993 si iniziò ad ascoltare reggae jamaicano,  si suonavano solo si suonavano canzoni come "Wake de man" di Cutty ranks, "Dem bow" di Shabba Ranks, "Limp by limp"di Cutty Ranks, "Pounder" di Michigan &! Smiley che erano molto ballabili e furono ben accettati.

In questo modo si iniziarono a suonare a Porto Rico il reggae di Panama. Si ascoltavano canzoni come "Dembow" di Nando Boom, "Pantalon caliente" di Pocho Pan, "Dulce" e "Muevelo" y "Son bow". Nel 1993 – 1994  tutto inizia in una discoteca di hip – hop chiamata "The Noise" dove i giovani cresciuti ascoltando rap della vecchia scuola di Vico C iniziarono a suonare e cantare canzoni rap americane molto conosciute con ritmo jamaicano. Si utilizzavano canzoni come  "Fever pitch", "Bam bam riddim" e el "pounda". Già alla fine del 1994 sorsero le prime due produzioni di Reggae/rap in spagnolo: "The Noise" y "Playero 37".  Produzioni di reggae e rap in cui un cantante di rap con le sue  regole musicali e battiti del reggae. In poche parole fu la fusione del rap  con il reggae.

I primi esponenti di questo esperimento furono Baby Rasta y Gringo, Guanabanas, Maicol y Manuel, Polaco, Don Chezina, y Daddy Yankee(de Playero). Gli argomenti trattati in questa musica erano la vita e la violenza nella calle come la canzone "Bien guillao de ganster" di Chezina. Anche temi di violenza, sesso e droga con canzoni come "Maldita Puta" de Guanabanas en The Noise 1. Le produzioni di The Noise continuarono con questo stile fino a The Noise 2. The Noise 3 fu invece molto diverso rispetto ai precedenti vennero utilizzate basi di reggae lento per cantare canzoni che davano messaggi positivi e romantici a causa delle forti critiche fatte dalle autorità. Però nonostante tutto questo esistono gruppi come"Cierra los ojos" de Baby Rasta y Gring!. I portoricani presero l’esempio da Panama di cantare alcune canzoni reggae in inglese con parole in spagnolo e tale metodo venne anche applicato a canzoni rap. Per quanto riguarda Cuba attualmente è il genere musicale più suonato e cantato dai giovani. I testi delle canzoni trattano di episodi della vita quotidiana di situazioni che si presentano sempre nella vita dei cubani . I gruppi più ascoltati a Cuba in questo momento sono Elvis Manuel, Gente de Zona. La cosa bella del reggaeton vista da noi con i nostri occhi è che le parole delle canzoni vengono utilizzate dalle persone per espressioni della vita comune e le parole della vita comune sono utilizzate nei testi del reggaeton. Qui sotto potete ciccare e ascoltare e vedere artisti come Elvis Manuel e Gente de Zona

copertina compilation total reggaeton

 

copertina disco gente de zona     copertina disco reggaeton

Info: Marco tel +39 338 7909282  - E-mail : info@saborcuba.it 

Sabor de Cuba Associazione - Cod. Fiscale: 92191900288 - © Copyright 2017 saborcuba.it- saborcuba.it - tutti i Diritti Riservati - Sito Ottimizzato per 1024x768