sabor de cuba scuola salsa balli caraibici padova

 clicca qui per essere sempre aggiornato sulle nostre novità ovunque Abbonati tramite il tuo account alle nostre news Feed RSS - Abbonati gratis a saborcuba.it per essere aggiornato sulle nostre novità

Bookmark and Share

Siti Amici Scambio Banner

logo sabor de cuba corsi salsa padova

iscrizione newsletter eventi sabor de cuba

entra nella nostra pagina su facebook

Seguici su twitter

entra nel nostro canale di u tube

Calendario completo eventi sabor de cuba

entra nel social network di Google con Sabor de Cuba

clicca ed entra nella nostra bacheca facebook per essere sempre aggiornato

entra in linked con sabor de cuba

unisciti al nostro blog

nuovi corsi sabor de cuba

Clicca qui sotto scarica l'orario dei corsi

Word

Acrobat

La tecnica di ballo nella salsa portoricana

La salsa portoricana è la salsa ballata in linea. La portoricana si differenzia dalla cubana perché i ballerini si spostano seguendo delle linee, la coppia si cambia di posto non ruotando come nella cubana prevalentemente verso la destra del cavaliere bensì seguendo una linea. Ad esempio prendiamo una figura nota come il sombrero nella salsa cubana sarà eseguito tramite un giro in progressione della donna verso destra per terminare con un abbraccio verso la destra dell’uomo nella portoricana sarà eseguito tramite un giro a destra della dama sempre in progressione per terminare sempre alla destra dell’uomo la differenza sarà che nella cubana la donna farà un’azione di atras mentre nella portoricana la donna gira facendo un’azione di pivot cioè mantenendo, nel caso del giro a destra progressivo, sempre il piede destro davanti.

mappa di puertorico salsa portoricana

portoricana salsa logo boricua

gif animata bandiera porto rico

L’abbraccio nella portoricana sarà sempre eseguito in linea e non portando la dama verso la destra dell’uomo come nella cubana. Fondamenti della salsa portoricana sono : l'azione di "swing" con cui vengono eseguite le tecniche, il tipico ritmo in contrattempo  che conferisce ai ballerini il caratteristico modo di ballare " inside music, dentro il ritmo.

Per semplificare, la tecnica di ballo portoricana predilige la clave 2/3 poiché inizia a marcare il tempo al secondo tempo musicale  poiché tale stile di salsa predilige l’entrata dei ballerini sul 2 della musica.

Fondamento della salsa portoricana è lo swing, ossia il movimento oscillatorio impresso alle varie tecniche a partire dal passo base.

E’ anche da dire che nella portoricana la coppia spesso si cambia di posto verso la sinistra del cavaliere. Che differenza c’è tra l’apertura cubana (botala) o dile que no e cross body lead?

Il primo è riferito alla salsa cubana mentre il secondo alla portoricana.

Nell’apertura cubana (botala) dile que no il cavaliere porta la dama alla sua destra per poi portarla verso la sua sinistra il tutto ruotando la coppia dalla posizione iniziale di 90 -180- 270 gradi ma sempre ruotando. Il movimento di apertura nell’uomo è accentuato e andrebbe eseguito come fosse son. Nella portoricana nel cross body lead, nonostante i passi siamo praticamente gli stessi nel senso di movimento di piede destro o sinistro,  il cavaliere si sposta dalla linea di passaggio della dama non portandola verso la sua destra ma liberandole la strada per farla passare seguendo la sua linea di ballo.

I Pasitos sono passi eseguiti in assolo. Solitamente  nei classici balli di coppia si resta legati al partner per l'intera durata del ballo, mentre nei balli caraibici e latino americani come: salsa, merengue, Mambo, Cha Cha e così via, il cavaliere può decidere di lasciare la dama e interpretare la musica individualmente. Questo modo di esprimersi e di corteggiare il partner o la partner, assume il termine di: Pasitos. Naturalmente la dama una volta lasciata libera inizierà anche lei questo gioco di passi i quali non devono essere uguali a quelli del partner. I  Pasitos non hanno una durata prestabilita in quanto quest'ultima varia a secondo del brano musicale che in genere viene interpretato a tempo, questo proprio perché una volta che il cavaliere decide di riprendere la dama deve ritrovare la sincronia giusta per poter proseguire il ballo in coppia. I Pasitos sono diventati una vera caratteristica della Salsa Portoricana.

locandina salsa portoricana

Info: Marco tel +39 338 7909282  - E-mail : info@saborcuba.it 

Sabor de Cuba Associazione - Cod. Fiscale: 92191900288 - © Copyright 2017 saborcuba.it- saborcuba.it - tutti i Diritti Riservati - Sito Ottimizzato per 1024x768